Oggi a Genova 

Arpal anticipa la chiusura dell’allerta arancione: nuovi orari per zone e focus su vento e mare

Cambia la tempistica dell’allerta in Liguria: sul centro l’arancione termina alle 15 con passaggio in gialla fino alle 17. Attesi rinforzi di libeccio a levante, mareggiata con onda lunga anche domani e raffiche molto forti: massima prudenza per possibili allagamenti e risposte rapide dei torrenti

Arpal ha rimodulato, con un anticipo rispetto al precedente quadro, la chiusura dell’allerta meteo per temporali e piogge diffuse. Ecco gli orari aggiornati:

  • Zona B (centro): allerta arancione fino alle 15:00, poi gialla fino alle 17:00.
  • Zona C (levante): allerta arancione fino alle 18:00, poi gialla fino alle 19:00; sui bacini grandi gialla fino alle 20:00.
  • Zona E (versanti padani di levante): allerta arancione fino alle 18:00, quindi gialla fino alle 19:00.
  • Zone A e D (ponente): allerta gialla in chiusura anticipata alle 15:00.

Lo scenario attuale

Nelle ultime ore si è sviluppata sul Mar Ligure una struttura temporalesca lineare orientata SO–NE, che ha raggiunto la costa del Tigullio e l’immediato entroterra, con precipitazioni forti, localmente molto forti, in lenta traslazione verso est. Prime cumulate di rilievo sul centro-levante: 45,5 mm/h a Cichero (San Colombano Certenoli) e 30 mm/h ad Amborzasca (Santo Stefano d’Aveto). In risposta alle piogge, i livelli idrometrici sull’Entella risultano in lieve crescita, senza al momento particolari criticità di deflusso.

La previsione

La confluenza di venti meridionali caldi e umidi ha sostenuto la linea temporalesca quasi stazionaria dal mare verso il levante ligure. Nelle prossime ore è atteso un deciso rinforzo del libeccio a levante, mentre sul settore centrale l’ingresso di ventilazione settentrionale al passaggio del fronte asciugherà l’atmosfera: in quell’area le precipitazioni cesseranno.

I fenomeni attesi

  • Temporali organizzati e stazionari, con possibilità di intensità elevate.
  • Raffiche molto forti: fino a 120 km/h a Casoni di Suvero e 80 km/h a Borzonasca registrate.
  • Mareggiata con onda lunga e penetrante su gran parte della costa anche domani; sabato residua sul levante e mare mosso su centro-ponente.
  • Non esclusi episodi di grandine e trombe marine.

Gli effetti e le raccomandazioni

Le intensità di pioggia possono provocare allagamenti di sedi stradali e sottopassi, oltre a risposte repentine dei rii e dei torrenti con innalzamenti rapidi e possibili esondazioni. Si raccomanda di limitare gli spostamenti non necessari, evitare l’avvicinamento a litorali, moli e pontili durante la mareggiata, non sostare in prossimità di alvei e attraversamenti e mantenere massima prudenza alla guida, specie nelle aree più esposte.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts